A Love Supreme Impro Festival | rassegna dedicata alla musica d’avanguardia, che mette al centro giovani musicisti impegnati nell’improvvisazione e nella musica creativa. Gli artisti presentano repertori alternativi rispetto alle logiche mainstream, esibendosi in performance che valorizzano le caratteristiche sonore degli spazi per creare un’esperienza unica e profondamente legata al luogo. Il nome della rassegna rende omaggio all’omonimo album del 1965 di John Coltrane, un capolavoro in cui il sassofonista intreccia ricerca musicale e spiritualità.
Opening act: Giovanni Nevyjel – tromba | Trombettista triestino, attivo sia nell’improvvisazione che nel jazz. Studia presso il Conservatorio Giuseppe Tartin, suonando con la DOOOM Orchestra e con il quartetto di improvvisazione TOK!, oltre ad essere leader del quintetto a suo nome..
Main act: Giuseppe Bottiglieri – contrabbasso solo | Lucóre è l’ultimo progetto solista del contrabbassista napoletano Giuseppe Bottiglieri, attualmente residente a Berlino. Questo lavoro rappresenta un viaggio sonoro che attraversa le sue radici e identità come punto di partenza di un viaggio che vuole andare lontano, scoprendo nuovi suoni e immagini, dove ridisegnare il perimetro del presente al di fuori delle riserve imposte. Le composizioni estemporanee di Giuseppe Bottiglieri si muovono ai confini della musica contemporanea, fondendo l’eredità di Xenakis, Scodanibbio e Sciarrino con il free jazz, i suoni del Mediterraneo e la vitalità di Berlino. L’influenza della capitale tedesca si riflette nell’uso di tecnologie digitali e suono processato, trasformando il contrabbasso in un universo di possibilità sonore in cui il timbro organico dello strumento si fonde con paesaggi elettronici, dando vita a una narrazione musicale complessa e coinvolgente.