Graphic design: Multiplo

Mostra

Bruno De Toffoli. L’avventura spazialista

16.11.2024 04.05.2025

La mostra Bruno De Toffoli. L’avventura spazialista prende spunto da un importante gruppo di opere della collezione della Fondazione Alberto Peruzzo legate allo spazialismo e al tempo stesso intende contribuire a valorizzare una figura artistica rilevante del territorio quale Bruno De Toffoli. Allievo di Arturo Martini a Venezia e firmatario con Fontana del Manifesto dello Spazialismo per la televisione nel 1952, ha contribuito in modo significativo alla storia dell’arte italiana dell’epoca.

La mostra, a cura di Luca Massimo Barbero (accessibile al pubblico a partire da sabato 16 novembre) si concentra su nove sculture di De Toffoli realizzate nel corso degli anni Cinquanta, provenienti dalla Collezione Intesa Sanpaolo, e su un album di disegni inediti eseguiti dall’artista tra il 1965 e il 1968 e che verrà qui mostrato per la prima volta al pubblico. Completano l’esposizione nella Sacrestia il dialogo con opere della Collezione della Fondazione tra cui Dadamaino, Fontana, Vedova, Tàpies e Bonalumi. In particolare, un Concetto Spaziale rosa del 1968 facendo da ponte ideale tra le sculture tridimensionali della Navata, e i disegni esposti nella Sacrestia.