12.01.2022 – 14.04.2022

Restauro dell’opera Sant’Agnese rifiuta i doni

Restauro di Sant’Agnese rifiuta i doni, 1650c.

Progetti

L’opera Sant’Agnese rifiuta i doni (1650 c.) è  stata oggetto di restauro da parte della Fondazione Alberto Peruzzo. Il dipinto, un tempo parte degli spazi della Chiesa di Sant’Agnese, è stato ricollocato temporaneamente all’interno del nuovo spazio culturale della fondazione in occasione dell’inaugurazione della prima mostra, terminata il 15 luglio 2023.

La tela è stata spostata dalla sua collocazione originaria, la chiesa di Sant’Agnese negli anni ’40 ed è tuttora di proprietà del Museo Diocesano e custodita all’interno del Centro Parrocchiale di San Nicolò a Padova.
La tela, la cui esecuzione inizialmente fu attribuita a Francesco Minorello, è parte di un ciclo pittorico realizzato tra la fine del ‘500 e il ‘600.
Le opere, all’epoca disposte lungo le pareti laterali della navata centrale, erano quattro e di grandi dimensioni raffiguranti diversi episodi di Sant’Agnese.
Solo due delle tele appartenenti al ciclo pittorico sono arrivate fino ai giorni nostri: Sant’Agnese rifiuta i doni e Sant’Agnese rifiuta di sposare il figlio del prefetto, oggi conservata al Museo Diocesano di Padova.

Grazie a studi e ricerche condotte sulla storia dell’edificio, ormai sconsacrato a partire dal 1949, è stato possibile ricostruire, seppur parzialmente, la storia iconografica delle opere originariamente collocate all’interno della chiesa.