04.07.2023 – 15.07.2023

Kounellis e i bozzetti dell’opera Resistenza e Liberazione

Progetti

Dal 4 luglio sono stati esposti alla fine della mostra alcuni bozzetti preparatori realizzati su carta da Jannis Kounellis per la realizzazione dell’opera Resistenza e Liberazione.
Per la prima volta, grazie alla collaborazione con l’Archivio dell’Università di Padova, è stato possibile visitare gli schizzi su carta dell’artista all’interno della Nuova Sant’Agnese.

Il rapporto con l’artista nasce nel 2021 quando per volere del Presidente Alberto Peruzzo, la fondazione si è fatta carico del recupero e restauro dell’opera site-specific dell’artista realizzata nel 1995 all’interno della prestigiosa sede di Palazzo del Bo dell’ateneo patavino. A seguito del restauro la fondazione realizzato un quaderno che ne illustrava la storia, l’artista e il restauro fatto a distanza di venticinque anni dalla sua realizzazione.
Tra gli obiettivi della fondazione vi è il recupero e valorizzazione del patrimonio culturale e del territorio, infatti, una scelta non casuale quella del recupero dell’opera di Jannis Kounellis; oggi la fondazione all’apertura della Nuova Sant’Agnese ha scelto di posizionare permanentemente nella posizione dell’ex altare un’opera dell’artista, destinata a diventare il simbolo dell’ex-luogo sacro.

Ringraziamenti

L’università di Padova nelle persone di
Carlo Manfredi dell’Archivio dell’Università di Padova
Prof.re Guido Bartorelli