1/2 Fabrizio Plessi, Il flusso della Ragione, 2013
2/2 Fabrizio Plessi, Il flusso della Ragione, 2013
1/2

Fabrizio Plessi, Il flusso della Ragione, 2013

2/2

Fabrizio Plessi, Il flusso della Ragione, 2013

Mostra

Fabrizio Plessi. Il Flusso della Ragione

27.10.2012 13.01.2013

L’intento della mostra – presentata a Padova al Palazzo della Ragione – è stato quello di rileggere la storia creativa dell’artista attraverso i disegni che rappresentano la fase ideativa e progettuale delle sue videoinstallazioni, già esposte nei più grandi musei e nelle più importanti manifestazioni d’arte contemporanea del mondo. I disegni hanno fatto parte di una grande installazione che, progettata dallo stesso artista, ha attraversato lo spazio del Salone: a percorrerne la struttura quel “flusso elettronico” di acqua e di fuoco che costituisce la cifra forse più riconoscibile dei suoi lavori.

Un percorso che si snoda appunto come un “flusso” di pensieri, di modifiche, di abbandoni, delineato in fogli, schizzi anche occasionali, quando l’insorgere di un’idea era impellente, nei carnet, in cui si susseguono le evoluzioni del progetto iniziale, come dei pensieri segreti, non destinati al pubblico, che sono stati presentati nella mostra allo scopo di far vedere il lavoro principale dell’artista, che è quello della progettazione. L’esposizione si pone quindi come indagine sul funzionamento del pensiero creativo, in cui il disegno rappresenta lo scheletro costitutivo dell’opera.

Il progetto di Fabrizio Plessi crea, quindi, un dialogo emozionante tra il linguaggio del segno e quello del video, attraverso i quali ha preso forma la storia della sua espressione.

Il Gruppo Peruzzo in questa occasione ha supportato e contribuito alla realizzazione del catalogo dell’esposizione frutto di numerosi interventi critici e curato da Annamaria Sandonà e alcune delle opere realizzate dallo stesso artista sono parte della Collezione Peruzzo.