Graphic design: Multiplo

Qui e Ora. Due collezioni nello spirito del tempo

04.12.2025 12.04.2026

Dal 4 dicembre 2025 al 12 aprile 2026 negli spazi della chiesa sconsacrata di Sant’Agnese a Padova, prende vita la mostra Qui e Ora, che proprio dalla sacralità del luogo prende spunto, per dialogare con il presente e la contemporaneità.  

Con opere della Collezione AGIVERONA e una selezione di opere della Collezione della Fondazione Alberto Peruzzo. Un nucleo di 7 grandi opere invadono la Navata: installazioni, video, fotografie e dipinti ( Nari Ward, Giovanni Ozzola, Jacopo Mazzonelli, Vincenzo Castella, Serena Vestrucci, Ivan Moudov e Diango Hernández ) che alludono all’aura dello spazio, un edificio del XII secolo, sede di uno dei luoghi di culto più importanti della città, fino agli anni ’40 del secolo scorso. Nell’ ex sacrestia, una selezione di opere della collezione della Fondazione Alberto Peruzzo sul tema della sacralità, tra gli autori presenti: Hermann Nitsch, Marc Chagall, Paul Jenkins, Jannis Kounellis, Robert Indiana, Alberto Garutti.

Le due collezioni si specchiano idealmente attorno ai nuclei tematici della spiritualità, percezione del tempo e del modo in cui il contemporaneo abita lo spazio della memoria, gettando un ponte tra il Novecento e il terzo millennio e mostrando come il concetto di “sacro” continui a trasformarsi nella sensibilità artistica attuale: un sacro non più confinato all’ambito religioso, ma inteso come attenzione all’essenziale, al passaggio, all’esperienza incarnata del presente.

La mostra sarà aperta al pubblico a partire da giovedì 4 dicembre dalle 11:00 alle 19:00.

Crediti e ringraziamenti

Anna e Giorgio Fasol
Galleria Alberta Pane

Patrocini e sponsor

Con il sostegno di
Fineco private banking
Luxardo