03.2020 – 06.2020

Progetto digitale. The Power of Art

Incontri

Progetto digitale – The power of art (marzo – giugno 2020)

Questo progetto è nato durante i primi mesi del 2020, durante il primo periodo di lockdown che ha visto gran parte del mondo cambiare in poco tempo. I temi che sono stati affrontati all’interno di questo progetto riguardano essenzialmente il ruolo dell’arte nella società contemporanea. Ogni giorno è stato raccontato, attraverso le parole di collezionisti, direttori museali, artisti e semplici appassionati di #thepowerofART, ovvero come l’arte abbia segnato la nostra vita in momenti particolari. Si discute spesso di quale sia il ruolo dell’arte nella società contemporanea, ed in questa occasione la Fondazione ha voluto semplicemente sottolineare il “potere dell’arte”, chiedendo all’interlocutore di raccontare un’opera che gli è rimasta impressa o che addirittura gli ha cambiato la vita, o anche di parlare di un’opera che ci dice qualcosa in questi tempi complessi. Non tanto per sottolineare il potere taumaturgico e salvifico dell’arte, ma per ricordare che l’arte è espressione della vita e di ciò che ci circonda, nel bene e nel male, può essere consolatoria o meno, e può essere anche stimolo al cambiamento.

Articoli completi

Link esterni