04.07.2023

Notebook Series. I Quaderni della Fondazione

1/5 Intervento di Riccardo Caldura, luglio 2023.
2/5 Presentazione dei Quaderni della Fondazione, luglio 2023.
3/5 I Quaderni della Fondazione, luglio 2023.
4/5 Presentazione dei Quaderni della Fondazione, luglio 2023.
5/5 Presentazione dei Quaderni della Fondazione, luglio 2023.

Martedì 4 luglio alle ore 18.30 è stata presentata ufficialmente, presso la Nuova Sant’Agnese, la collana dei Quaderni della Fondazione; un progetto editoriale, iniziato a settembre 2021 con l’obiettivo di raccontare le attività e progetti di carattere culturale promossi dalla Fondazione Alberto Peruzzo in sinergia con il territorio.

Primo tra tutti è stato il quaderno dedicato al restauro, dell’opera site-specific Resistenza e Liberazione di Jannis Kounellis all’interno del Cortile Nuovo di Palazzo del Bo, commissionata dall’ateneo all’artista nel 1995. A seguire, la seconda pubblicazione è stata Ante-Poster. Dichiarazione di uno spazio a seguito dell’omonimo progetto realizzato in collaborazione con Multiplo Studio, che racconta il processo di trasformazione della chiesa di Sant’Agnese attraverso la realizzazione di sei manifesti d’artista che per circa sette mesi si sono susseguiti nelle vetrine del futuro bookshop della Fondazione. Il terzo quaderno nato in collaborazione con l’università di Padova, racconta la storia di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia e il restauro del monumento a lei dedicato, eseguito in occasione dei festeggiamenti degli ‘800 anni dell’ateneo patavino. Con l’occasione è stato presentato l’ultimo quaderno, dedicato alla prima mostra in corso nella Nuova Sant’Agnese curata da Riccardo Caldura, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Relatori

Pres. Alberto Peruzzo