1.10.2024

1/2 Veduta aerea dell’Isola del Tino, credit: Elisabetta Cesari
2/2 Veduta dell’isola del Tino, credit: Marco Fortunato
Incontri

Presso la Nuova Sant’Agnese martedì 1° ottobre ore 17:30 si terrà un incontro dedicato alla pubblicazione del volume L’isola di Tino. Il libro sull’isola di sorprendente bellezza.

Il libro è un’opera collettiva di impegno e di ricerca che nasce dal desiderio di far conoscere e offrire una conoscenza approfondita dell’isola del Tino, isola custodita dalla Marina Militare e sito UNESCO, raccontata da diverse prospettive e con altrettante voci, e per ribadire e invitare le persone ad un impegno consapevole, pronto a farsi cultura, educazione ambientale e buona prassi ecologica, rispettando il sistema Natura, con scelte giuste per noi, per il nostro pianeta, per le future generazioni.

Nel volume ci sono pagine che creano un percorso, dall’approdo epico, come se vi si arrivasse solo dopo una lunga traversata per arrivare al palazzo monumentale del faro, passando prima per un antico monastero e le sue chiese, tra cisterne, caserme, memorie militari e cave. Un viaggio quindi, tra natura, cultura e socialità: un’occasione per conoscere e comprendere la sorprendente bellezza attraverso gli occhi di chi ha preso parte a questo progetto.

Le parole di Elisabetta Cesari, autrice e curatrice del volume:

«Che cosa è un’isola per noi? questa isola per noi?»
«Se dovessi io, ora, rappresentare su una sorta di carta geografica l’isola del Tino, metterei, al posto dei colori per indicarne le altezze, le profondità e i luoghi, i nomi e i volti dei tanti compagni di viaggio che hanno fatto di quest’isola e di questo libro un laboratorio di cultura e un’occasione di amicizia. Desidero concludere questa introduzione con un’immagine, solo pensata, ad occhi chiusi: la nostra isola felice… perché divenuta, in questi ultimi anni, occasione di condivisione, modalità di gestione davvero inedita per un’isola militare e chiave di lettura di quest’opera e del nostro agire associativo.
Benvenuti all’Isola del Tino, isola di sorprendente bellezza.»

Relatori

Vincenzo Tinè | Soprintendente MiC – Padova
Ines Testoni | Professoressa ordinaria di Psicologia Sociale, Direttrice dei Master in “Death studies and End of life” e “creative Arts Therapies” presso l’Università degli Studi di Padova, psicoterapeuta e filosofa.
Elisabetta Cesari | Pres. dell’Associazione Amici dell’Isola del Tino, autrice e curatrice del volume.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni scrivere a prenotazioni@fondazionealbertoperuzzo.it

Correlati

Patrocini

Fondazione Alberto Peruzzo