18.10.2018

Workshop. Dalla visualizzazione alla performance dei dati

Incontri

Aperto a studenti, tesisti, dottorandi di facoltà umanistiche, artistiche e scientifiche, a giovani professionisti, designer e creativi, il workshop è stata un’esperienza interdisciplinare ed immersiva che tratta i dati come artefatto culturale del contemporaneo.Partendo dall’analisi dei dati, i partecipanti divisi in gruppi sono stati chiamati ad immaginare collaborativamente, coadiuvati dai docenti, concept di installazioni, opere, servizi e interventi nello spazio pubblico e trasformare la nuova sorgente di open-data in esperienze immersive capaci di generare senso, in cui comprendere il fenomeno della Biennale, la sua coesistenza con la Città di Venezia e i suoi abitanti.

Il cuore del workshop è la nuova sorgente di open data generata dall’installazione Human Architecture a partire dall’inaugurazione della Biennale, che, dalla sua restituzione sotto forma di installazione artistica nel Padiglione Venezia, diventa materia osservabile e accessibile, conoscenza condivisa e punto di partenza per innescare pratiche e progettualità cittadine quale nuovo elemento dello spazio pubblico.

Iniziativa promossa da

Fondazione Alberto Peruzzo, Starts, Her, PlusValue con la collaborazione del dipartimento di Management dell’ Università Ca’ Foscari di Venezia.

Correlati