Descrizione
A Love Supreme Impro Festival è una rassegna dedicata alla musica d’avanguardia, che mette al centro giovani musicisti impegnati nell’improvvisazione e, più in generale, nella musica creativa. Gli artisti presentano repertori alternativi rispetto alle logiche mainstream, esibendosi in performance dal forte carattere site-specific, valorizzando le caratteristiche sonore degli spazi e modellando ogni esibizione attraverso l’improvvisazione per creare un’esperienza unica e profondamente legata al luogo. Il nome della rassegna rende omaggio all’omonimo album del 1965 di John Coltrane, un capolavoro in cui il sassofonista intreccia ricerca musicale e spiritualità.
Opening act: Greta Romani – clarinetto solo | Clarinettista di Ancona diplomata sia in clarinetto classico che jazz, ha avuto modo di studiare con grandi maestri come Gabriele Mirabassi, Sauro Berti, Simone La Maida. Si è avvicinata all’improvvisazione grazie a ai workshop di improvvisazione con Elio Martusciello e Francesco Giomi.
Main act: Mirco Ballabene, contrabbasso solo | Dopo aver pubblicato nel 2023 il suo primo lavoro solista, 7 composizioni improvvisate per contrabbasso solo (Niafunken), il contrabbassista marchigiano Mirco Ballabene prosegue la sua ricerca sonora attraverso l’improvvisazione. Il suo percorso esplorativo si sviluppa tra gestualità spezzate e distese, timbri armonici e inarmonici, voce, legno, acciaio e crini, con l’obiettivo di far emergere la materia del suono. Grazie all’uso di tecniche estese e preparazioni dello strumento, Ballabene attraversa echi della tradizione novecentesca occidentale e un primitivismo che colloca il gesto nella dimensione atemporale del rito.
A Love Supreme Impro Festival è ideato e promosso dall’Associazione Gemma.
Programma
Performance | ore 19:00
Presentazione Riflessi di Storia, Echi di Futuro di Giovanni De Sandre | ore 20:00
Ingresso gratuito