1/2 XIN. Immagine rilasciata su concessione di Francesco Cigana e Carlo Buffa
2/2 XIN, 2025. Immagine rilasciata su concessione di Francesco Cigana e Carlo Buffa
1/2

XIN. Immagine rilasciata su concessione di Francesco Cigana e Carlo Buffa

2/2

XIN, 2025. Immagine rilasciata su concessione di Francesco Cigana e Carlo Buffa

XIN

12.05.2025

Performance di shodo e musica a cura di Carlo Buffa (駟雲 Shi Kumo) – shodo e Francesco Cigana, percussioni. Una performance che si sviluppa attraverso la dimensione sonora e quella visiva, esplorando il rapporto che può intercorrere tra questi due linguaggi, accomunati dalla cura del gesto e dall’approccio improvvisativo. Il tratto sonico e quello calligrafico comunicano, si osservano, viaggiando parallelamente per incontrarsi, allontanarsi e influenzarsi.

Francesco Cigana | esplora le proprie potenzialità espressive usando come medium gli strumenti a percussione, principalmente attraverso la pratica improvvisativa. È direttore artistico di A Love Supreme Impro Festival, rassegna musicale legata alla musica d’avanguardia e all’improvvisazione. Nel 2018 fonda la DOOOM Orchestra, orchestra e laboratorio incentrato sullo studio dell’improvvisazione, di cui è direttore e docente. 

Carlo Buffa | lavora nell’ambito della comunicazione visiva e della fotografia fin dagli anni Settanta. È docente di Graphic Design e Audiovisivo Multimediale al LAS Fanoli e membro della scuola «Bokushin» del Maestro Norio Nagayama J.E.C.F. (Japan Educational Calligraphy Federation).