A Love Supreme Impro Festival III

21.05.2025

A Love Supreme Impro Festival | rassegna dedicata alla musica d’avanguardia, che mette al centro giovani musicisti impegnati nell’improvvisazione e nella musica creativa. Gli artisti presentano repertori alternativi rispetto alle logiche mainstream, esibendosi in performance che valorizzano le caratteristiche sonore degli spazi per creare un’esperienza unica e profondamente legata al luogo. Il nome della rassegna rende omaggio all’omonimo album del 1965 di John Coltrane, un capolavoro in cui il sassofonista intreccia ricerca musicale e spiritualità. 

Opening act: Yannis Maizan – sassofono | Sassofonista italo francese di Trieste, diplomato in sassofono jazz al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste sotto la guida di Klaus Gesing, Roberto Dani e Giovanni Maier, ha suonato in Francia, Austria, Italia, Slovenia, Croazia, Spagna e Slovacchia in vari ensemble jazz, classici e contemporanei, collaborando con produzioni come TBA Academy e Ocean Space e la Daisy’s Big Band. 

Main act: Genera: Luce Venitucci – piano, melodica, Dario Miranda – contrabbasso, Ermanno Baron – batteria | Genera si muove tra composizione estemporanea e forme fluide, aperte e flessibili, che strutturano l’improvvisazione senza irrigidirla. Pur richiamandosi alla tradizione del piano trio jazzistico, il gruppo amplia questo riferimento esplorando territori imprevedibili: esplosioni free e incalzanti groove si alternano a momenti più introspettivi e cameristici, mentre sonorità acustiche ed elettroacustiche si fondono con atmosfere dilatate e quasi ambient. “Active Observation”, il loro album d’esordio pubblicato nel 2023 da Aut Records, è stato inserito tra i 10 migliori album dell’anno da Blow Up e Il Giornale della Musica.