A Love Supreme Impro Festival II

14.05.2025

 A Love Supreme Impro Festival è una rassegna dedicata alla musica d’avanguardia, che mette al centro giovani musicisti impegnati nell’improvvisazione e, più in generale, nella musica creativa. Gli artisti presentano repertori alternativi rispetto alle logiche mainstream, esibendosi in performance dal forte carattere site-specific, valorizzando le caratteristiche sonore degli spazi e modellando ogni esibizione attraverso l’improvvisazione per creare un’esperienza unica e profondamente legata al luogo. Il nome della rassegna rende omaggio all’omonimo album del 1965 di John Coltrane, un capolavoro in cui il sassofonista intreccia ricerca musicale e spiritualità. 

Videoproiezione | Presentazione del documentario dedicato ala produzione del disco Our Sea Lies Within della DOOOM Orchestra 

Main act: DOOOM Orchestra | è un ensemble stabile dedicato alla ricerca sulla pratica improvvisativa. Il gruppo propone un repertorio in cui l’improvvisazione trascina l’ascoltatore in un viaggio che intreccia folk messicano, musica popolare siciliana, krautrock, rituali del sud-est asiatico, musica contemporanea eurocolta, free jazz americano, elettronica e dadaismo. Frutto dell’energia del momento e del luogo, ogni esibizione è unica e irripetibile. Negli anni, l’ensemble ha partecipato a numerosi festival, performance site-specific, sonorizzazioni e progetti multidisciplinari. Nel 2024 esce la prima parte di un dittico, Our Sea Lies Within (Aut Records), grazie al quale la DOOOM Orchestra è stata inserito nella top 10 delle formazioni jazz italiane 2024 (Musica Jazz). Il concerto sarà l’occasione per presentare la seconda parte del lavoro discografico, Our Sea Lies Within II, in uscita a maggio 2025.