14.10.2023

Arte e immagine nell’era dell’algoritmo

I sogni sono tra le espressioni più spontanee dell’esistenza umana. Nonostante siano oggetto di studi da più di un secolo, rimane un alone di mistero sui meccanismi di attivazione e funzionamento che li riguardano. Ma i sogni sono anche legati al concetto di creatività, ed i processi di elaborazione che li riguardano ricordano da vicino i processi creativi. Onirica () di fuse*, trasformando in un flusso di immagini in movimento i racconti legati ai sogni, grazie all’utilizzo di algoritmi di apprendimento automatico capaci di tradurre in immagini contenuti testuali, pone alcuni quesiti. Fino a che punto l’AI ci può aiutare a comprendere i fenomeni tipicamente umani? Come interagiscono algoritmi e creatività?  Come cambia l’industria creativa (in primis il cinema, la fotografia, la letteratura)? Originalità versus omologazione, stupore versus allarme, nuove opportunità per gli artisti versus rischi: sono solo alcuni dei temi polarizzanti emersi negli ultimi tempi.

Relatori

Alessia Glaviano | Head of Global PhotoVogue
Mattia Carretti | Fondatore e dir. creativo di fuse*
Marco Trevisan | Direttore della Fondazione Alberto Peruzzo